IL PROGETTO MRUV (Multipurpose Research Universities Vessels), prevederà la realizzazione di una nave da ricerca multiruolo a propulsione ibrida (idrogeno, batterie e gas), di base a Venezia. Questa nave si configurerà come un innovativo strumento di indagine scientifica a coordinamento europeo. Oltre alla propulsione ibrida, la seconda grande peculiarità di questa nave sarà l’esteso impiego del modular design, così che riesca a configurarsi come uno strumento altamente polivalente, efficace e resiliente.

Pur configurandosi come una nave multiruolo i suoi principali focus di ricerca saranno: lo studio del cambiamento climatico, la salvaguardia dell’ecosistema marino, la mappatura geologica dei fondali e la ricerca archeologica subacquea; il suo areale d’azione sarà principalmente il bacino del mediterraneo. Il progetto si inserirà all’interno del framework promosso dall’Unione Europea che vede il rafforzamento della ricerca come elemento chiave per la realizzazione di molteplici obiettivi di sviluppo sostenibile.

THE VESSEL

L’ HEADQUARTERS

IL CONSORZIO EU

La costruzione di un headquartes sarà indispensabile per permettere la direzione logistico-organizzativa delle missioni di ricerca, fornire assistenza tecnico-specialistica e dotare il personale scientifico a terra di uffici, aule e laboratori.

La fondazione di un consorzio a direzione indipendente, formato da università, enti ed aziende europee, favorirà una gestione reattiva alla programmazione, trasparente nella pianificazione e risoluta nella scelta delle priorità.